Skip to content
You are here: Home
Chiarimenti sulla detassazione degli straordinari Stampa E-mail
Agenzia delle Entrate - Newsletter
Venerdì 18 Luglio 2008 15:24

Detassazione degli straordinari anche per i dipendenti privati a termine o part time: i chiarimenti nella circolare congiunta Ministero del Lavoro - Agenzia.

 

E' scattata il 1° luglio l'agevolazione fiscale che prevede fino al 31 dicembre 2008 l'applicazione in via sperimentale di un'imposta sostitutiva del 10% su premi di produttività e straordinari per i lavoratori del settore privato (detassazione degli straordinari).

La circolare congiunta del Ministero del Lavoro e dell'Agenzia delle Entrate (circolare n. 49 dell'11 Luglio 2008) precisa che i beneficiari della misura fiscale sono solo i lavoratori del settore privato che nel 2007 abbiano percepito redditi di lavoro dipendente di ammontare non superiore ai 30 mila euro. Sono esclusi i titolari di redditi di lavoro assimilati ossia co.co.co e lavoratori a progetto. In merito alla verifica della condizione di reddito, la circolare spiega che deve tenersi conto solo del reddito di lavoro dipendente soggetto a tassazione ordinaria.

L'imposta sostitutiva va applicata automaticamente dal sostituto d'imposta, salvo diversa comunicazione del dipendente, che può rinunciare al regime sostitutivo facendone richiesta per iscritto al datore di lavoro. Se non trattenuta dal sostituto, l'imposta può essere applicata dal contribuente nella dichiarazione dei redditi.

I redditi soggetti a tassazione sostitutiva non concorrono alla formazione del reddito Irpef complessivo e non devono essere considerati nella determinazione della situazione economica equivalente (ISEE) del lavoratore e del suo nucleo familiare.

Circolare n. 49 dell'11 Luglio 2008: il testo completo

CIRCOLARE N. 49

Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Normativa e Contenzioso
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Roma, 11 Luglio 2008

OGGETTO: Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie – art. 2 del decreto legge 27 maggio 2008, n. 93 – “Misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro” – Chiarimenti

INDICE
PREMESSA
1. SOMME EROGATE PER PRESTAZIONI DI LAVORO STRAORDIARIO E PER I PREMI DI PRODUTTIVITA’ – IMPOSTA SOSTITUTIVA DEL 10%
1.1. Soggetti beneficiari
1.2. Soggetti esclusi
1.3. Somme oggetto dell’agevolazione
1.4. Imposta sostitutiva
1.5. Applicazione dell’imposta sostitutiva e adempimenti del sostituto d’imposta
1.6. Ulteriori disposizioni
1.7 Chiarimenti sui profili giuslavoristici
2. ABROGAZIONE ARTICOLO 51, COMMA 2, LETTERA B), DEL TUIR

Circolare n. 49 dell'11 Luglio 2008: il testo completo

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Luglio 2008 18:20
 
[+]
narrow screen wide screen Increase font size Decrease font size Default font size